Ricordami

       

Notizie

Habiba la magica

  • Ultima modifica: Venerdì, 01 Giugno 2018 10:25
  • Scritto da Fabrizio Cussini
  • Visite: 54
  • 01 Giu

Giovedì 7 giugno 150 bambini e bambine modenesi di tutti i colori e di tante origini diverse daranno vita sul palco del teatro Storchi ad un musical unico. Sono gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria Collodi che metteranno in scena lo spettacolo Habiba la magica tratto dall'omonimo libro di Chiara Ingrao, in cui si narrano le avventure di una bambina afro-italiana e dei suoi amici.

I piccoli interpreti suoneranno, canteranno e reciteranno per affermare il piacere di stare insieme e sconfiggere così il timore dell'altro e le solitudini del nostro tempo.

 

Lo spettacolo è aperto a tutte le scuole e a tutta la cittadinanza

Teatro Storchi – Giovedì 7 giugno ore 21 – biglietto € 8

 

info

https://goo.gl/ffj5FN

ELEZIONI GENITORI IN CONSIGLIO ISTITUTO

  • Ultima modifica: Sabato, 21 Novembre 2015 15:18
  • Scritto da Sonia Bettati
  • Visite: 1062
  • 19 Nov

Sono imminenti in molte scuole di Modena le ELEZIONI PER IL RINNOVO DELLE RAPPRESENTANZE IN CONSIGLIO D'ISTITUTO..

VI ESORTIAMO A PARTECIPARE !

E' una partecipazione importantissima che pone i genitori a fianco di dirigenti, docenti e studenti nell'organo in cui si delibera su costi, progetti, investimenti, relazioni con enti del territorio e vita della scuola.

Partecipare attivamente alle sedute del consiglio d'istituto significa esercitare insieme alle altre componenti la corresponsabilità e la trasparenza, il monitoraggio e la valutazione di tutte quelle azioni che la scuola ci garantisce, secondo la sua Offerta Formativa (POF). Significa sostenerla nel complesso compito della formazione.

Un'altra funzione fondamentale , che spetta a ciascuna componente del consiglio, è quella di informare i propri rappresentati ( nel nostro caso tutti i genitori delle classi ) sui punti discussi e deliberati , in modo da renderli partecipi e consapevoli dell'operato e delle decisioni della comunità scolastica.

Troppo spesso constatiamo che manca un dialogo utile fra la base dei genitori (o degli studenti) e chi siede in loro vece nel consiglio d'istituto.

Eppure un tale dialogo è un diritto/dovere di tutte le parti , perchè ci rende consapevoli del migliore contributo che possiamo dare come singoli alla nostra scuola, come genitori alla crescita dei nostri figli.

Invitiamo tutti a ricercarlo questo dialogo e a mantenerlo efficace, attraverso la mediazione dei rappresentanti di classe i quali, per ruolo, dovrebbero avere la possibilità di rivolgersi direttamente ai consiglieri.

Vi auguriamo una larghissima partecipazione!

per info e normativa cerca sul web: orizzontescuola  consiglio d'istituto di Paolo Pizzo e Marta Olivieri

Coordinamento Provinciale Genitori Scuolemodena

 

 

 

 

FORMAZIONE RAPPRESENTANTI

  • Ultima modifica: Sabato, 14 Novembre 2015 16:16
  • Scritto da Sonia Bettati
  • Visite: 1090
  • 07 Nov

 

CORSO GRATUITO FORMAZIONE RAPPRESENTANTI DI CLASSE a.s. 2015/2016

Nel corso non solo si daranno cenni legislativi che definiscono il ruolo del rappresentante ma anche consigli ed esempi pratici su come attivarsi in modo opportuno ed efficace per affrontare le necessità quotidiane che una classe può presentare.

Saranno inoltre presenti esperti delle associazioni che offrono assistenza e progettualità di prevenzione nelle scuole del territorio, per approfondire alcune tematiche importanti e rispondere alle domande dei presenti , come specificato nei volantini allegati.

Sarà lasciato ampio spazio alle domande ed al dialogo con e tra i genitori

​Sede: centro servizi volontariato in Cittadella.

1. elementari: Giovedì 19 nov h. 20,45/23,00 (ATTENZIONE! SPOSTATO AL 30 NOV. STESSA ORA !) o Lunedì 23 nov h. 18,15/20,15

Temi trattati:

-      La normativa relativa al rappresentante di classe, al comitato genitori ed alcuni cenni sulla legge 107 “La         Buona Scuola” a cura del Coordinamento Provinciale Genitori

-      DSA: Disturbi Specifici dell'Apprendimento con dssa Lami Giovanna di AgeModena Dislessia 

-      Il progetto contro lo spreco nelle mense scolastiche a cura di LegAmbiente

2. medie:  Martedi  24 nov  ore  20,45/23,00 o Giovedì 26 nov ore 20,45/23,00

Temi trattati:

-      La normativa relativa al rappresentante di classe, al comitato genitori ed alcuni cenni sulla legge 107 “La         Buona Scuola” a cura del Coordinamento Provinciale Genitori

-      DSA: Disturbi Specifici dell'Apprendimento con dssa Lami Giovanna di AgeModena Dislessia 

-      Laboratori pomeridiani, Compiti Insieme ed Orientamento Scolastico a cura dell'Associazione                   Città&Scuola

 3. superiori: Lunedì 16 nov ore 18.15/20.15 o martedì 17 nov ore 20.45 23.00

Temi trattati:

-      La normativa relativa al rappresentante di classe, al comitato genitori ed alcuni cenni sulla legge 107 “La         Buona Scuola” a cura del Coordinamento Provinciale Genitori

-      Gli sportelli d’ascolto a cura di Gabriella Borbeggiani del CGD-Unione Genitori

-      Come affrontare l’insuccesso scolastico dei figli con la d.ssa Claudia Fiorini psicologa

-      Affrontiamo la dispersione scolastica: Compiti Insieme alle superiori

 

Attendiamo le vostre adesioni !

 Per iscriversi è sufficiente scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  indicando                                  

. nome cognome

. scuola e classe frequentata dal figlio

. giornata scelta per partecipare al corso

Sono necessari penna e block notes

(Potrebbe essere richiesta un'offerta libera di max 2€ per spese vive e coperture assicurative)

 AgeModenaDislessia – Referente Giovanna LamiQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CGD – Referente Gabriella BorbeggianiQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Città&Scuola – Referente Alberto TurciQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Coordinamento Provinciale – Referente Beppe StefaniQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


BAGLIORI DI VITA,NON DI GUERRA

  • Ultima modifica: Sabato, 14 Novembre 2015 16:21
  • Scritto da Sonia Bettati
  • Visite: 1032
  • 14 Nov

ELEZIONI RAPPRESENTANTI DI CLASSE

  • Ultima modifica: Giovedì, 15 Ottobre 2015 09:36
  • Scritto da Sonia Bettati
  • Visite: 1104
  • 15 Ott

    Invito a promuovere le prossime elezioni dei rappresentanti di classe

Il Coordinamento Provinciale dei Presidenti Consigli di Circolo d’Istituto e Comitati Genitori sperando di fare cosa utile e gradita invia in allegato materiale da utilizzare per promuovere tra i genitori le prossime elezioni dei rappresentanti di classe.E' un momento di partecipazione importante per avvicinarsi alla vita della scuola. Seguire da vicino l’esperienza scolastica del proprio figlio è sempre più un elemento determinante per il suo successo scolastico.

 L'esperienza ci insegna che in molti casi i genitori sono preoccupati a proporsi come rappresentanti per il timore di non essere poi all'altezza di ricoprire il ruolo.Cosa può fare il rappresentante? Come si deve comportare con gli altri genitori? E con i maestri/docenti?         E' per questo motivo che anche quest'anno, come associazioni genitori, organizzeremo un corso  per i rappresentanti di classe neo-eletti.

Cercheremo di fornire tutte le informazioni, pratiche e normative, per vivere questa esperienza più preparati e più consapevoli.Dalla sezione “ultimi file disponibili” ad inizio pagina potrete scaricare il seguente materiale:

. diritti e doveri del rappresentante di classe

. un modulo per poter raccogliere gli indirizzi mail dei genitori, il modulo contiene già le indicazioni previste ai fini della privacy,   il primo consiglio di classe, quando si eleggono i rappresentanti di classe, è un ottimo momento per raccogliere i dati degli altri genitori

Vi invitiamo a diffondere le informazioni tra i vostri contatti e tra gli altri genitori.

      

Perché lo facciamo

Bisogna denunciare e pretendere, bisogna essere cittadini

protagonisti e partecipi, bisogna fare fatica e smettere di chiudere gli occhi

aspettando che per miracolo qualcuno risolva tutti i nostri problemi , M. Calabresi – LaStampa – 31/07/2015

 

Sottocategorie

Coordinamento Provinciale dei Presidenti dei Comitati Genitori e dei Consigli di Istituto delle Scuole di Modena - coordinamento@scuolemodena.it